International
Master in
Cinema
Studies

Università degli Studi Roma 3

it | en

I corsi a disposizione degli studenti e delle studentesse IMACS presso l’Università Roma Tre sono parte dell’offerta del Corso di Laurea Magistrale in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale”.

La Laurea Magistrale in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale” offre un ampio ventaglio di corsi sui molteplici aspetti delle produzioni cinematografiche, audiovisive e mediali. In particolare, sono quattro gli approcci generali che si riflettono nei numerosi insegnamenti offerti:

  1. una linea teorico-estetologica, che riguarda soprattutto il cinema e la cultura visuale, in prospettiva interpretativa ed esperienziale;
  2. una linea teorico-culturalista, che riguarda soprattutto le narrazioni cinematografiche e televisive, anche in prospettiva transnazionale;
  3. una linea storico-culturalista, che riguarda soprattutto il cinema e la fotografia in Italia;
  4. una linea storico-estetologica, che riguarda soprattutto le arti visive e la cultura visuale, anche in prospettiva intermediale.

L’offerta didattica è dunque molto varia, e ulteriormente arricchita da una serie di attività organizzate dai docenti, fra cui spicca l’annuale Convegno Internazionale di Studi Cinematografici; tale incontro vanta una tradizione ventennale, che ha permesso il confronto diretto di studenti e studentesse con i maggiori esponenti della comunità scientifica a livello internazionale, oltre che con professionisti e ospiti di prestigio.

Il gruppo di studiosi di cinema e media è inoltre particolarmente attento alla produzione multimediale e alla terza missione. Il Centro Produzione Audiovisivi produce tra l’altro documentari di ricerca, con particolare vocazione socio-antropologica; il Teatro Palladium prevede una quantità di attività legate al cinema e all’audiovisivo, facendo da tramite diretto fra la l'Ateneo e il territorio che lo ospita; tra le attività del Teatro si segnala soprattutto il Roma Tre Film Festival, che da anni ospita annualmente professionisti e studiosi per seminari, tavole rotonde e masterclass, che coinvolgono direttamente la comunità degli studenti. Legato alle attività del gruppo è infine il canale Roma Tre Radio, che offre trasmissioni culturali e monitora le attività di maggior rilievo dell’Università Roma Tre.