Università degli Studi di Udine
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI E DEL PATRIMONIO CULTURALE (DIUM)
Il DIUM occupa una posizione di rilievo a livello nazionale per gli studi e la formazione storico-filologica, archeologica e storico-artistica nelle materie letterarie, nei beni culturali, negli studi sociali, nelle digital humanities, nell’alfabetizzazione digitale (digital literacy), nella comunicazione, negli studi sul cinema, la fotografia, la televisione e i nuovi media. Fornisce dunque le condizioni migliori per sviluppare in chiave interdisciplinare i saperi umanistici in un quadro di riferimento internazionale e con attenzione alle sollecitazioni che provengono dal territorio e dalle innovazioni tecnologiche.
Nell’ambito degli studi cinematografici e audiovisivi, l’offerta didattica e di ricerca del dipartimento si sviluppa su tre livelli di formazione:
il corso di laurea triennale (BA) in DAMS – Discipline dell'Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo;
il corso di laurea magistrale (MA) in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media – International Master in Cinema Studies – IMACS (in duplice modalità internazionale e nazionale)
il Dottorato di ricerca in Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica.
L’offerta formativa comprende, inoltre, la scuola internazionale di alta formazione FilmForum che si propone di saldare ricerca, disseminazione della conoscenza e della cultura cinematografica e audiovisiva.
LAUREA TRIENNALE (BA) IN DAMS – DISCIPLINE DELL’AUDIOVISIVO, DEI MEDIA E DELLO SPETTACOLO
Il Corso mira a conferire ai propri studenti solide conoscenze metodologiche, archivistiche e storico-critiche nel campo del cinema, della televisione e dei nuovi media audiovisivi, nel settore della produzione, post-produzione e distribuzione multimediale, della conservazione e restauro del film e del video e della curatela di allestimenti artistici e percorsi espositivi.
LAUREA MAGISTRALE (MA) IN SCIENZE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO E DELL’EDUCAZIONE AI MEDIA – INTERNATIONAL MASTER IN CINEMA STUDIES (IMACS)
Il corso di laurea magistrale in Scienze del Patrimonio audiovisivo e dell'Educazione ai media si svolge in doppia modalità, nazionale e internazionale (International Master in Audiovisual and Cinema Studies - IMACS). E’ orientato ad approfondire la conoscenza del cinema e dei media nelle rispettive dimensioni patrimoniali, educative e comunicative.
Il corso è organizzato in quattro curricula formativi in relazione agli sbocchi professionali; i primi tre, dedicati al patrimonio audiovisivo, all’educazione ai media e al digital storytelling, sono frequentabili in modalità nazionale e internazionale grazie alla partnership con gli atenei del consorzio IMACS. Un quarto curriculum, “Archivi-Cinema / Archives et Cinéma” articola la stessa vocazione internazionale in un percorso congiunto con l’Université de Lille, orientato al conseguimento di un doppio titolo.
Il curriculum “Patrimonio Audiovisivo” comprende insegnamenti di metodologia della ricerca storica e pratiche di archivio, di archeologia, sociologia e pratiche creative dei media, di storia dell'arte e pratiche professionali del cinema, filologia ed editoria del film e dell'audiovisivo, di teorie e metodologie di restauro audiovisivo. Comprende anche laboratori dedicati alla preservazione, alla digitalizzazione e al restauro del film e del video.
Il curriculum “Educazione ai Media” include studi di filosofia dei media e sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegnamenti dedicati all'utilizzo critico ed espressivo dei media in ambito educativo per tramite della conoscenza delle metodologie e tecnologie della didattica. Include inoltre lo studio delle teorie e delle pratiche di narrazione transmediale, dei principi di legislazione e di progettazione mediale, delle pratiche creative e professionali dei media.
Infine, il curriculum “Digital Storytelling” prevede insegnamenti di design, grafica, storia e sociologia dei media, copywriting e digital marketing dedicati all’acquisizione di competenze nell’ambito dello storytelling digitale e della comunicazione dell’audiovisivo multimediale. Fornisce inoltre le conoscenze per progettare eventi e curare ambienti digitali pensati per la valorizzazione dei patrimoni storico-culturali, artistici, museali, turistici o d’impresa (digital curatorship e management).
Il curriculum “Cinema – Archivi/Archives et Cinema” consente allo studente di attingere agli insegnamenti focalizzati sulla ricerca storica, lo studio filologico, la preservazione, la valorizzazione e il restauro del patrimonio cinematografico e audiovisivo attraverso la frequenza dei corsi dell’Università di Udine e l’Universitè de Lille, portnado al conseguimento di un titolo di laurea riconosciuto dal sistema universitario italiano e da quello francese.
Le metodologie didattiche sono innovative, fondate cioè sulla partecipazione e il coinvolgimento degli studenti in seminari intensivi, esercitazioni pratiche, didattica laboratoriale, incontri con esperti e professionisti del settore. La stretta connessione tra il corso e le realtà produttive consente agli studenti di entrare in immediato contatto (attraverso stage, collaborazioni, progetti di ricerca, convegni, workshop, programmi di mobilità internazionale) con gli ambiti accademici, aziendali, archivistici e museali.
La partnership con l’International Master in Cinema and Audiovisual Studies (IMACS) – garantisce la possibilità di maturare competenze di respiro internazionale sul piano storiografico, teorico e applicato nella creazione di installazioni e progetti multimediali; nell’organizzazione di festival e di programmazioni cinematografiche e televisive; nella gestione di archivi, musei, collezioni; nel restauro e valorizzazione di opere su diversi formati (pellicola, video, digitale).
CORSI IN LINGUA INGLESE
La laurea magistrale Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’Educazione ai media / International Master in Cinema and Audiovisual Studies (IMACS) eroga almeno 24 CFU in lingua inglese. I corsi in lingua italiana prevedono programmi e contenuti dedicati in lingua straniera e rivolti specificatamente agli studenti in ingresso da atenei esteri.
LABORATORI CINEMA, MEDIA E NUOVI MEDIA
I laboratori consentono di avvicinarsi ad una filiera completa di attività, e mettono a disposizione risorse e tecnologie relative all’intero processo creativo e produttivo del settore audiovisivo e multimediale: dalla scrittura e progettazione (Centro Ricerche Sceneggiature) alla produzione e alla postproduzione (Cinemantica), al restauro e valorizzazione dei beni culturali audiovisivi (La Camera Ottica) alla narrazione digitale (Digital Storytelling Lab).
Procedura d’ammissione
I candidati alla mobilità internazionale dovranno presentare una domanda di ammissione, contenente l’indicazione motivata delle due università straniere prescelte per i semestri di mobilità, corredata di un progetto di ricerca originale da sviluppare nell’ambito del corso di studi e di documenti attestanti la conoscenza delle lingue corrispondenti a quelle delle due sedi scelte. La selezione verrà effettuata, sulla base delle domande presentate, dalla Commissione Didattica competente (formata da rappresentanti di tutte le Università partner), cui spetterà anche la decisione finale circa l’assegnazione delle sedi nei due semestri di mobilità. Per l’ammissione, gli studenti dovranno effettuare una preiscrizione.
INFORMAZIONE PER GLI STUDENTI IN ENTRATA:
Lingue richieste: Italiano
Lingue d’insegnamento: Italiano, English